Francesca Bortolaso

Home / Francesca Bortolaso

Sono Francesca Bortolaso, artigiana, artista e maestra del vetro dal ’92. Fish Art nasce dall’amore che mi accompagna da sempre per il mare, gli oceani, i pesci e tutto il mondo marino. I protagonisti delle mie creazioni sono vetro e rame, entrambi materiali naturali, sostenibili e riciclabili, i quali, insieme al cordino in sughero ecologico e al pack in carta riciclata, racchiudono la filosofia di Fish Art, basata sul rispetto dell’ambiente e dei mari. Credo, come l’associazione Feyla Onlus, che esista un’amore trasversale e universale che ci lega al nostro pianeta, agli oceani e alla terra, e che tocchi a noi agire e mettere in atto piccole grandi azioni per proteggere l’ecosistema, compreso quello marino: ecco perché con l’acquisto di un gioiello o una scultura in vetro su fishartstore.com, ognuno di voi può contribuire alle attività promosse dall’associazione Feyla Onlus.

Ogni pezzo Fish Art è artigianale e creato interamente a mano: i gioielli in vetro realizzati con la tecnica a lume tipica di Murano, composti da pendenti, orecchini e bracciali, sono femminili, vivaci, belli da indossare a ogni età, e le sculture in vetro, realizzate in vetrofusione, con l’inserimento di Murrine veneziane, dettagli grafici in rame e montate su piedistalli in ferro lavorato a mano, sono pezzi unici da esporre e custodire.

Fish Art segue i ritmi dell’artigianato italiano che sostengo e promuovo da sempre: il nostro paese ha una ricchezza inestimabile fatta di piccole realtà che hanno saputo trasformarsi portando il proprio saper fare nel mondo digitale, e ora che l’Unesco ha ufficialmente inserito l’arte delle perle di vetro nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, come artista e maestra del vetro credo sia doveroso valorizzarne la bellezza e l’unicità.

Il vetro infatti è un materiale meraviglioso, è pura alchimia, fragile e al tempo stesso durevole, flessibile e multiforme, può assumere infinite forme e colorazioni. La mia passione è nata negli anni’80, quando dipingevo per hobby su vasi, ciotole, bicchieri e specchi, poi nel ’92 decisi di farne una professione e iniziai a creare vetrate e oggetti d’arredamento con la tecnica Tiffany. Nel ’93 conobbi l’artista argentina Miriam Di Fiore, un incontro che cambiò la mia vita lavorativa infatti, nel suo studio a Milano, imparai la tecnica della vetrofusione, da poco arrivata in Italia dagli Stati Uniti. Il sodalizio con questo materiale che ancora oggi continua a farmi innamorare, si arricchì nel 2005 con la lavorazione a lume, tipica di Murano, dove ho abitato per un periodo in cui ho appreso la tecnica da un maestro muranese. Nel tempo mi sono avvicinata anche al rame, altro materiale antico, metallo femminile per eccellenza, che si trasforma col tempo e con il calore della vetrofusione assume una colorazione che vira al rosso. Nelle creazioni Fish Art lo utilizzo nei gioielli come supporto e decorazione, e nelle sculture come elemento grafico e di congiunzione.

Oggi tengo corsi e workshop intensivi su prenotazione, individuali o di gruppo sulle tecniche Tiffany, vetrofusione e “a lume” e, oltre allo store online www.fishartstore.com dove trovate i gioielli e le sculture in vetro, ho due canali social, Instagram e Facebook sui quali racconto il mio lavoro di artigiana.

Per informazioni sulle collezioni e i corsi potete scrivermi a hello@fishartstore.com.
Vi aspetto online, Francesca.

Visita il mio sito web: fishartstore.com